Come arrivare

Come arrivare

IN AEREO 

L'aeroporto più vicino è quello di Cagliari-Elmas che dista 61 km: Tratalias si raggiunge dall'aeroporto prendendo la Strada Statale 130 Iglesiente fino a Villamassargia e poi la SS126 in direzione di Carbonia. Quindi si imbocca la Strada Statale 195 Sulcitana fino a San Giovanni Suergiu dove, oltrepassato il centro abitato, a circa 3 km si trovano le indicazioni per Tratalias.

Gli altri aeroporti della Sardegna sono quelli di Alghero - Fertilia e Olbia - Costa Smeralda. In tutti gli aeroporti sono presenti servizi di viaggio in pullman e autonoleggi. 

IN NAVE 

Il porto di Cagliari è la struttura marittima più importante del sud della Sardegna: dista circa 80 km da Tratalias che si raggiunge una volta usciti dal porto seguendo le indicazioni per la Strada Statale 130 Iglesiente fino a Villamassargia, la SS126 in direzione di Carbonia e la Strada Statale 195 Sulcitana fino a San Giovanni Suergiu dove oltrepassato il centro abitato a circa 3 km si trovano le indicazioni per Tratalias. Sono disponibili collegamenti con Civitavecchia, Livorno, Napoli e Palermo.

IN TRENO

Sono disponibili collegamenti ferroviari dalla Stazione di Cagliari per Carbonia con numerose corse giornaliere. Una volta arrivati a Carbonia si potrà segliere se proseguire con le autolinee Arst o con servizio di taxi in loco.

La stazione di Carbonia dista da Tratalias 14 km. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito delle Ferrovie dello Stato: www.fsitaliane.it

AUTOBUS 

I collegamenti con le autolinee ARST permettono di arrivare a Tratalias da Cagliari con pochi collegamenti diretti. Più facile invece, sempre arrivare sempre con gli autobus ARST da Carbonia con le linee che passano per Tratalias ma anche per i tutti i centri limitrofi e balneari. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito ARST www.arst.sardegna.it (scegliere il comune Tratalias)

IN AUTO 

Se si arriva da Cagliari: imboccare la SS130 in direzione Iglesias e dopo circa 40km prendere l’uscita per Villamassargia e Carbonia. A Villamassargia seguire le indicazioni per Carbonia-Sirai e successivamente imboccare la SS 126 in direzione Sant'Antioco. Arrivati a San Giovanni Suergiu, attraversare l'intero abitato e imboccare la SS195 percorrendola per circa 3 km e svoltare a destra per Tratalias passando sopra il cavalcavia a sinistra e proseguendo sempre dritti per circa 3 km. Il borgo antico si trova proprio davanti alla rotonda.

Se si arriva da Sant'Antioco, percorrere la SS126 fino a a San Giovanni Suergiu, svoltare a destra, attraversare l'intero abitato e imboccare la SS195 percorrendola per circa 3 km e svoltare a destra per Tratalias passando sopra il cavalcavia a sinistra e proseguendo sempre dritti per circa 3 km. 

Se si arriva da Porto Pino percorrere la SP73 fino al bivio di Villarios vecchia, svoltare a destra in direzione Giba percorrendo la SS195 per circa 1,5 km e svoltare a sinistra per la SP74 seguendo l'indicazione Tratalias che si troverà a circa 4,6 km.

IN MOTO

Pur potendo percorrere le stesse strade indicate per le auto, vista la particolarità del mezzo che permette di godere meglio dei panorami, si consigliano due percorsi più adatti ai "Riders". Venendo da Cagliari, si può percorrere la strada panoramica per Teulada prendendo, direttamente all'uscita di Cagliari, la SS195 in direzione di Pula e proseguendo poi per Chia. Si dovrà poi svoltare a sinistra per la SP71 percorrendola tutta fino a ricongiungersi con la SS195. Si proseguirà in direzione di Sant'Anna Arresi, Masainas, Giba e infine Tratalias.

In alternativa, sempre venendo da Cagliari, percorrere la SP2 direttamente dall'uscita di Cagliari in direzione per Siliqua fino all'incrocio con la SS193. Al bivio svoltare a sinistra seguendo l'indicazione Giba, da qui troverete una serie di curve e controcurve immerse nel verde e con suggestive panoramiche. Da Giba proseguire poi seguendo le indicazioni per Tratalias.

IN BICICLETTA

Da Carbonia è possibile raggiungere il borgo antico di Tratalias percorrendo l'apposita pista ciclabile che collega la stessa Carbonia con San Giovanni Suergiu dove la stessa termina. Una volta raggiunto questo centro si dovrà percorrere la strada normale, e sarà possibile arrivare a Tratalias attraversarsando l'intero abitato e imboccando la SS195, percorrendola per circa 3 km e svoltando a destra per Tratalias passando sopra il cavalcavia a sinistra e proseguendo sempre dritti per circa 3 km. In futuro è previsto il completamento della pista ciclabile con il tratto che collega San Giovanni Suergiu con Tratalias.