Eventi e News

SA FESTA MANNA - Dal 10 al 15 Maggio 2018

FESTEGGIAMO I 50 ANNI DELLA REGINA DEL SULCIS

Fervono i preparativi per “Sa Festa Manna”, la festa dedicata alla Madonna di Monserrat che si svolgerà al Bordo di Tratalias, un rito di devozione e di festa per tutta la comunità trataliese. Come ogni anno il simulacro della Vergine, nel giorno dell’ascensione, quest'anno ricade il 10 Maggio, attraversa il Sulcis Iglesiente per arrivare nella nostra Cattedrale. La festa patronale di Tratalias, oltre ad essere la più importante, insieme a quella di S. Antioco per la Diocesi Sulcitana, è quella per cui si hanno le più antiche testimonianze documentali datate dell’intera Sardegna, ed è, soprattutto, tra le poche ad aver conservato immutati, nei secoli, i propri riti. La prima testimonianza datata della festa di Tratalias è un documento del 21 luglio 1486, precedente il trasferimento ufficiale della diocesi, in cui il Vicerè Eximine Perez, nell’ambito di una disputa tra Giacomo d’Aragall e il Capitano di Iglesias, impedisce al Capitano ed ai Consiglieri di Iglesias di presentarsi a bandiera spiegata alla festa di S. Maria di Tratalias. Questa testimonianza assicura, quindi, che già prima del 1503 la festa si svolgeva con le modalità attuali. Ogni anno, una famiglia di Tratalias si incarica del trasporto del simulacro da Iglesias nel giovedì dell’Ascensione. Con le tipiche “traccas”, provenienti da tutto il circondario, si partiva all'alba del martedì precedente verso Iglesias, dove il simulacro veniva chiuso in una cassa e caricato su un cocchio trainato da un giogo di buoi bardati a festa. Nella mattina del giovedì il corteo ripartiva alla volta di Tratalias; qui, sul sagrato della Cattedrale, la cassa veniva aperta, e la statua esposta alla venerazione dei fedeli. Dopo alcuni giorni di festeggiamenti solenni, il martedì successivo il tragitto veniva percorso a ritroso per ritornare ad Iglesias.

 

Ancora oggi la festa di Tratalias si svolge secondo gli antichi riti, con qualche innovazione dovuta ai tempi imposti dalla modernità. In particolare, il percorso si svolge con i trattori agricoli invece che con i carri a buoi, in modo che il trasporto avvenga nell'unica giornata del giovedì dell’Ascensione. La tradizione si è però conservata e si rinnova di anno in anno, soprattutto sull'allestimento dei carri con  “Is Orberas”, le donne, tra nubili e sposate, che accompagnano “S’Orbera Manna”, la famiglia che si incarica del trasporto del simulacro. Quest’anno la famiglia incaricata, che con passione e devozione allestisce il carro è la famiglia Murgia. I carri, ancora oggi, vengono allestiti in modo particolare, poche donne possiedono queste tecniche di cucitura adatte a conferirgli la bellezza e la solennità che lo caratterizzano. Dal Dopoguerra il simulacro, attorniato dalle bambine di Tratalias vestite di bianco, viene trasportato in modo eretto a disposizione della vista dei fedeli che, lungo tutto il tragitto, affollano le strade del percorso per chiedere grazie o ringraziare per quelle ricevute. La Vergine possiede un importante corredo liturgico, per lo più di età barocca, che viene riportato ogni anno a Tratalias assieme al simulacro. Per l’occasione al simulacro vengono poste le corone d’oro con cui fu decorato, con apposito decreto del Capitolo Vaticano, nel 1968, anno in cui la Madonna di Tratalias fu proclamata Regina del Sulcis.

Un rito che da secoli si ripete con la fede che caratterizza la comunità trataliese, un rito che rappresenta la festa per tutti gli abitanti del Sulcis Iglesiente.

 

Quest'anno Vi aspettiamo dal 10 Maggio a Tratalias per festeggiare la più antica festa della Sardegna con tantissime sorprese, tra cui Is Maistus Beer 11/12 Maggio con la famosissima festa del birra al Borgo Medioevale! 

Segui tutti gli aggiornamenti su Tratalias Turismo

Leggi tutto...

Il paese che c'era: Tratalias Vecchia di Federica Marras

Siamo nella Sardegna sud-occidentale, qui nel territorio del Sulcis sorge un piccolo borgo poco conosciuto, il suo nome è Tratalias Vecchia.

Doveroso l'aggettivo “vecchia” per distinguerla dalla Tratalias odierna, ricostruita nelle vicinanze nei primi anni settanta.

Il vecchio borgo era un centro ben sviluppato sino a quando, a metà degli anni cinquanta, venne costruito lo sbarramento sul Rio Palmas e il lago artificiale di Monte Pranu.

Il paese venne abbandonato e ricostruito in una zona più sicura, in quanto l'acqua provocava gravi danni agli edifici.

All'ingresso del borgo si viene immediatamente catturati dalla bellezza della cattedrale romanica di Santa Maria di Monserrato e dalle affascinati stradine che da qui in poi si diradano.

Il paese, per quanto “abbandonato” non è da intendersi come un posto realmente dimenticato e lasciato in stato di degrado, anzi camminando per le sue viuzze notiamo subito come le antiche dimore, per quanto non più abitate, siano in buone condizioni e si nota come l'amministrazione e gli abitanti si siano presi cura del loro passato, del paese che c'era.

Tra queste ne troviamo una aperta ed entriamo, veniamo accolti da una gentile signora originaria del posto che ci mostra un presepe costruito in maniera minuziosa e dettagliata. Qui vediamo riprodotto l'antico borgo di Tratalias con i suoi abitanti dei primi del novecento, intenti a svolgere le loro ordinarie mansioni.

Successivamente veniamo accompagnati a visitare l'edificio adiacente, all'interno del quale è stata ricostruita un'antica dimora con gli utensili e l'arredamento antico tipico dei primi nel novecento. La casa è sede dell'associazione culturale Gardia Sulcitana, nata dall'incontro di un gruppo di amici uniti dalla passione per l'archeologia sarda, il cui scopo è lo studio, la divulgazione, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del territorio di Tratalias e del Sulcis.

Se Tratalias Vecchia, non è stata ancora una delle vostre tappe, mettetela nella vostra lista dei posti da vistare in Sardegna, magari nel mese di Maggio, quando in occasione della festa di Santa Maria di Monserrato il borgo antico rivive celebrando Sa Festa Manna.

 

Buona visita nel paese che non c'è più ma che continua con amore a prendersi cura di quello che c'era.

Leggi tutto...

Orari apertura Museo per i mesi di Marzo/Aprile

Vi ricordiamo gli orari del Museo del Territorio Trataliese per il mese di Marzo e Aprile.

Gli orari prevedono la chiusura per l'intera giornata di Lunedì.

Dal martedì alla Domenica il museo sarà aperto dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

 

Il MUSEO DEL TERRITORIO TRATALIESE è situato nella piazza Chiesa sita nel Borgo di matrice medioevale, centro storico del paese, di fatto un Complesso Monumentale il cui nucleo principale è costituito dalla chiesa romanica intitolata a Santa Maria di Monserrato.

Maggiori info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

          

Tel. e Fax 0781/697003 

Leggi tutto...

Creature fantastiche in Sardegna

Presentazione del libro "Creature fantastiche in Sardegna", di Claudia Zedda.

Durante l'incontro, immersi nell'atmosfera della mostra-laboratorio di tessitura "Sa domu de su Linu" di Arianna Pintus, Claudia ci parlerà del suo libro e in particolare delle Janas, le enigmatiche fate tessitrici della tradizione sarda. Arianna accompagnerà il suo racconto con l'antico gesto della filatura del lino, per dar vita a un momento sospeso nel tempo.  

Domenica 30 aprile ore 18:00 - presso "Sa domu de su Linu" al Borgo medievale di Tratalias. L'ingresso è gratuito.

 

Per conoscere il libro e l'autrice visita

 http://www.claudiazedda.it/i-miei-libri/creature-fantastiche/

Leggi tutto...

Corso sulla Civiltà Nuragica

 L’archeologo Nicola Dessì, in collaborazione con l’Associazione Archeologica “Gardia Sulcitana” e il Comune di Tratalias, presentano il nuovo corso sulla Civiltà Nuragica.

Il corso è indirizzato a tutte le persone (bambini ed adulti) interessate a conoscere in maniera semplice e diretta una delle più straordinarie civiltà antiche del Mediterraneo. 
Sono previste 4 lezioni teoriche della durata di un'ora e mezza ciascuna, tenute nella splendida location del Borgo Medievale di Tratalias.
Al termine delle 4 lezioni è prevista un'escursione presso un sito archeologico di età nuragica.
Il costo per partecipante è di 55 euro.
Si rilascia attestato di partecipazione.
Calendario lezioni:
1) Mercoledì 5 aprile ore 19-20.30: l'architettura e le tipologie dei nuraghi.
2) Mercoledì 12 aprile ore 19-20.30: il mondo funerario dei nuragici
3) Mercoledì 19 aprile ore 19-20.30: la religione dei nuragici
4) Mercoledì 26 aprile ore 19-20.30: l'arte dei nuragici
5) Domenica 30 aprile: escursione archeologica
5) Domenica 11 dicembre ore 8.30-13.30: escursione archeologica

 

PER INFO E ISCRIZIONI: 340.5337489

Leggi tutto...

Pane e ...Lieviti - Domenica 12 Marzo

Il comune di Tratalias e l'associazione culturale Is Sinnaus di Teulada sono lieti di invitarvi all'evento culturale: "Pane e... Lieviti". "Il pane in Sardegna. Alimento, salario e simbolo del lavoro contadino.

L'Appuntamento è per Domenica 12 Marzo alle ore 18, presso il Borgo Mediovale di Tratalias.


Intervengono:

- Gianluca Lindiri, assessore alla cultura del Comune di Tratalias;

- Salvatore Loi, autore di "Sa Tunda";

- Gerardo Piras, autore di "Saludi e Trigu"


"L'arte della panificazione"

"I segreti del pane tradizionale"

"La preparazione del lievito madre"

 

Vi Aspettiamo!!!

 

 

Leggi tutto...

Orari apertura Museo e visite guidate alla Cattedrale

Vi ricordiamo gli orari del Museo del Territorio Trataliese e per poter visitare la cattedrale di S. Maria di Monserrato per i mesi di Marzo e Aprile. 

Il MUSEO DEL TERRITORIO TRATALIESE è situato nella piazza Chiesa sita nel Borgo di matrice medioevale, centro storico del paese, di fatto un Complesso Monumentale il cui nucleo principale è costituito dalla chiesa romanica intitolata a Santa Maria di Monserrat.

Giorno di chiusura settimanale il Lunedì.

Maggiori info  e per perenotazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

          

Tel. e Fax 0781/697003 

 

Leggi tutto...

Orari Museo Trataliese

Vi ricordiamo gli orari del Museo del Territorio Trataliese per il mese di Dicembre. 

Il MUSEO DEL TERRITORIO TRATALIESE è situato nella piazza Chiesa sita nel Borgo di matrice medioevale, centro storico del paese, di fatto un Complesso Monumentale il cui nucleo principale è costituito dalla chiesa romanica intitolata a Santa Maria di Monserrat.

Maggiori info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

          

Tel. e Fax 0781/697003 

 

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/trata623/public_html/templates/gk_university/html/com_k2/templates/default/category.php on line 192